Start PMI Instant Book Giugno 2017

Scarica gratis

Il procedimento denominato Project Mirror Intelligence – elaborato dal gruppo Tusci@network – ha l’obiettivo di fornire al navigatore una selezione ragionata di informazioni di natura economico–statistica in grado di riflettere la situazione contingente del “Sistema–Italia”.

L’Instant Book “Start PMI” ha cadenza mensile.
I dati contenuti in questo numero sono aggiornati al 30/06/2017.

Autori:

  • Riccardo Cerulli
  • Francesco Cacchiarelli

 

INDICE

1.Commercio al dettaglio – ISTAT – 7 giugno 2017
2. Produzione industriale – ISTAT – 12 giugno 2017
3. Commercio estero e prezzi all’import – ISTAT – 16 giugno 2017
4. Fatturato e ordinativi dell’industria – ISTAT – 23 giugno 2017
5. Fiducia dei consumatori e delle imprese – ISTAT – 27 giugno 2017

 

Estratto

1. Commercio al dettaglio – ISTAT –7 giugno 2017

• Ad aprile 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una lieve flessione (-0,1%) rispetto al mese precedente, sintesi di una crescita dello 0,4% della componente alimentare e di una flessione dello 0,40 di quella non alimentare.  Risulta, invece, invariato il volume delle vendite, che deriva da un aumento dello 0,6% per i prodotti alimentari e da una diminuzione dello 0,4% per quelli non alimentari.
• Nella media del trimestre febbraio-aprile 2017 l’indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,5% rispetto al trimestre precedente; l’indice in volume aumenta dello 0,1%. Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una crescita dello 0,7% in valore e una variazione negativa dello 0,3% in volume; quelle di beni non alimentari aumentano dello 0,4% in valore e dello 0,3% in volume.
• Rispetto ad aprile 2016, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,2% in valore e dello 0,3% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una marcata crescita (+4,1% in valore e +1,9% in volume). Le vendite di prodotti non alimentari, al contrario, diminuiscono dello 0,7% in valore e dello 0,6% in volume.
• Rispetto ad aprile 2016, le vendite al dettaglio registrano un aumento del 4,3% nella grande distribuzione, a fronte di una diminuzione dell’1,7% per le imprese operanti su piccole superfici.