Titolo: Collaborazione Strategica: La logica e il modello. Forme di aggregazione e politiche industriali, per una progettazione integrata

Autori: Francesco Desideri, Riccardo Cerulli, Fabio Badolato

Collana: Up&Start
Formati disponibili: cartaceo e e-book
Pagine della versione a stampa: 104 pagine

Acquista versione Ebook (mobi/kindle) da Amazon

Acquista versione cartacea da Amazon

Acquista versione Ebook (epub) da IBS

Acquista versione cartacea da IBS

 

Fare attività imprenditoriale oggi richiede la capacità di saper rispondere prontamente e in maniera adeguata a stimoli e necessità completamente nuove rispetto a quelle che, una volta, permettevano un agire sul mercato apparentemente più semplice. L’evoluzione dei mercati, l’imperativo tecnologico e la competizione globale hanno portato la classe imprenditoriale a riconsiderare le competenze, in vista di traguardi e obiettivi da organizzare e pianificare con precisione, per assicurare la continuità aziendale e non solo. Molteplici sono le variabili da tenere costantemente sotto controllo, a livello locale come nazionale, che coinvolgono anche nuove figure professionali e know-how necessari ed utili ma purtroppo ancora poco sfruttati. La Collaborazione Strategica è il modello qui proposto che vuole venire efficacemente in soccorso in queste situazioni, creando una vera e propria rete di competenze, strutture e strumenti necessari non solo al mantenimento (e al prosperare) della singola attività ma di tutte le aziende facenti parte la rete stessa. La novità – e dunque l’elemento performativo maggiore – sta proprio del concetto di insieme che propone, poiché «il valore del gruppo è maggiore della somma dei singoli elementi che lo compongono. Si può essere veramente speciali insieme, questo è l’obiettivo da sostenere e raggiungere».

Riccardo Cerulli
Economista, Consulente Amministrativo e Ricercatore in Diritto Amministrativo, si occupa principalmente di consulenza strategica per aziende operanti nel settore Profit e di progetti di Ricerca e Sviluppo in ambito organizzativo.

Francesco Desideri
Laureato in Economia, master in Gestione delle Risorse Umane ed Organizzazione, ha sempre lavorato nell’ambito delle HR, dalla ricerca e selezione all’organizzazione e formazione del personale. Attualmente riveste il ruolo di coordinatore per il Centro Studi START, occupandosi in particolare della diffusione e dello sviluppo dei progetti di ricerca.

Fabio Badolato
Laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici. Dirige strutture alberghiere di medie e grandi dimensioni ed è Amministratore della GT Revenue Srl, società che eroga servizi di formazione, consulenza e management per le imprese turistico-ricettive. Collabora con il Centro Studi START, in particolare sui temi della progettazione organizzativa e delle soluzioni strategiche per iniziative legate al settore turistico.