valutazione manoscritti

 

Vuoi pubblicare con Noi?

 

Invia il tuo manoscritto o la tua proposta come allegato all’indirizzo:

redazione@startpress.it

Accettiamo manoscritti di una lunghezza minima di 10 cartelle (almeno 20.000 caratteri) possibilmente completi o parzialmente completi. Consigliamo di inviare anche una breve presentazione dell’Autore e i contatti telefonici. Riceverai un’offerta per l’edizione.

 

Valutiamo manoscritti di:

narrativa

poesia

saggistica scientifica e umanistica

manualistica scolastica e universitaria

 

 

Le 10 domande frequenti che spiegano il nostro lavoro:

 

“NATIVI DIGITALI”, VUOL DIRE CHE PUBBLICATE SOLO E-BOOK?

La nostra casa editrice pubblica sia volumi cartacei che e-book in formato epub compatibili con i maggiori device in commercio. La produzione di libri nel formato cartaceo classico e nel formato digitale ha per noi la stessa importanza sia in virtù della nostra linea editoriale che per le nostre strategie di mercato.

 

VORREI INVIARE IL MIO MANOSCRITTO IN COPIA CARTACEA PERCHÉ RITENGO SIA FORMALMENTE MIGLIORE. POSSO FARLO?

Non facciamo distinzione di valore formale tra un manoscritto inviato via mail o un manoscritto inviato via posta ordinaria anche se, solo per comodità di gestione dei dati, preferiamo che venga inviato tramite email. Per l’invio dei cartacei vi invitiamo a leggere la nostra pagina dei contatti (ATTENZIONE! I manoscritti cartacei non verranno restituiti).

 

SE IL MIO MANOSCRITTO NON RISPETTA LE CONDIZIONI MINIME RICHIESTE (10 CARTELLE) POSSO COMUNQUE INVIARLO?

Sì. Start Press valuta anche racconti brevissimi per la pubblicazione all’interno di raccolte antologiche.

 

L’INVIO DEL MANOSCRITTO È VINCOLANTE?

Assolutamente no. Il solo invio del manoscritto per la valutazione non implica l’esclusiva di utilizzo da parte della Casa Editrice.

 

PERCHÉ ACCETTATE OPERE DI QUALSIASI GENERE LETTERARIO? PREFERITE UN GENERE IN PARTICOLARE? QUAL È LA VOSTRA POLITICA EDITORIALE IN MERITO?

Seppure la linea editoriale di Start Press sia orientata verso la pubblicazione di saggi a carattere scolastico ed universitario, con la nuova collana Up&Start abbiamo aperto anche alla Narrativa e alla Poesia di autori italiani emergenti.

 

PUBBLICATE A PAGAMENTO?

Le nostre offerte per l’edizione possono prevedere un costo di co-produzione calcolato generalmente su un impegno d’acquisto di un certo numero di copie. Nello stimare l’offerta prendiamo in considerazione anche la tipologia commerciale del manoscritto presentato e il curriculum letterario dell’Autore. Questi due parametri, se valutati positivamente, potrebbero generare un’offerta di pubblicazione che non prevede alcun costo.

 

QUAL È LA VOSTRA POLITICA SUI DIRITTI D’AUTORE?

Le nostre offerte di pubblicazione prevedono una percentuale di diritto d’autore per ogni copia venduta stabilita sul prezzo di copertina. Start Press non impone la cessione in esclusiva dei diritti di edizione che restano di fatto di proprietà dell’autore. Questa impostazione, unita alla stampa digitale, porta diversi vantaggi, tra i quali la piena autonomia da parte dell’autore di decidere in merito alla necessità di apportare modifiche o aggiornamenti in qualsiasi momento o impostare una seconda edizione.

 

COME FUNZIONA LA PRODUZIONE DEL LIBRO E COME PUÒ INTERVENIRE L’AUTORE NEI PROCESSI DI PUBBLICAZIONE?

La redazione di Start Press si impegna nell’editing di ogni libro con lo scopo di pubblicare un prodotto curato in ogni sua parte. I volumi Start Press hanno quindi degli standard che prevedono una certa riconoscibilità specifica delle collane stabilita dal nostro Art Director. L’Autore stesso può certamente intervenire proponendo idee per la copertina del suo libro nei limiti delle regole editoriali stabilite dall’Editore.

 

I VOSTRI LIBRI SONO DISTRIBUITI IN LIBRERIA?

Start Press distribuisce direttamente le proprie opere cartacee e si avvale di un distributore per gli ebook. Curiamo di persona i contatti con le librerie sul territorio e i nostri titoli sono in vendita anche nelle principali librerie online. Per approfondimenti vai alla pagina Distribuzione.

 

COME PROMUOVETE LE VOSTRE PUBBLICAZIONI?

Start Press utilizza la rete e i social network come principale mezzo di promozione e diffusione delle proprie pubblicazioni. La nostra redazione è attiva anche nell’organizzazione di presentazioni sul territorio.

 

Per ulteriori informazioni contattaci.

 

 

Con l’invio del manoscritto si autorizza al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs. 196/03 da parte di Tuscia Network Srl, sede legale Via Ronciglione 38, 01015 Sutri (VT) – P.I. 02078920564, titolare del trattamento dei dati da lei forniti.