Scarica gratis

Il procedimento denominato Project Mirror Intelligence – elaborato dal gruppo Tusci@network – ha l’obiettivo di fornire al navigatore una selezione ragionata di informazioni di natura economico–statistica in grado di riflettere la situazione contingente del “Sistema–Italia”.

L’Instant Book “Start PMI” ha cadenza mensile.
I dati contenuti in questo numero sono aggiornati al 31/08/2017.

Autori:

Riccardo Cerulli
Francesco Cacchiarelli

INDICE

1. Commercio al dettaglio – ISTAT – 4 agosto 2017
2. Produzione industriale – ISTAT – 9 agosto 2017
3. Commercio estero e prezzi all’import – ISTAT – 10 agosto 2017
4. Congiuntura Flash – Confindustria – luglio 2017
5. Indagine produzione industriale – 30 maggio 2017
6. Prezzi Consumi Newsletter – giugno 2017
7. ABI Monthly Outlook – luglio 2017
8. Fiducia dei consumatori e delle imprese – ISTAT – 28 agosto 2017
9. Occupati e disoccupati – ISTAT – 31 agosto 2017

Estratto

1. Commercio al dettaglio – ISTAT – 4 agosto 2017

  • A giugno 2017 il valore delle vendite al dettaglio registra una crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente, sintesi di una aumento dello 0,9% della componente alimentare e dello 0,5% di quella non alimentare. In aumento significativo anche il volume delle vendite (+0,8%), derivante da una crescita dell’1,3% delle vendite di prodotti alimentari e dello0,6% di quelle non alimentari.
  • Nel complesso del secondo trimestre 2017, tuttavia, il valore delle vendite diminuisce, rispetto al trimestre precedente, sia in valore sia in volume, rispettivamente dello 0,3% e dello 0,2%. Nello stesso periodo, le vendite di beni alimentari registrano una diminuzione dello 0,3% in valore e dello 0,2% in volume; quelle di beni non alimentari diminuiscono dello 0,2% in valore e dello 0,3% in volume.
  •  Rispetto a giugno 2016, le vendite al dettaglio registrano un’accelerazione della crescita, aumentando dell’1,5% in valore e dell’1,3% in volume. Per i prodotti alimentari si rileva una crescita dell’1,7% in valore e dello 0,7% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari aumentano dell’1,6% sia in valore sia in volume.
  • Rispetto a giugno 2016, le vendite al dettaglio registrano un aumento del 2,4% nella grande distribuzione e dello 0,9% per le imprese operanti su piccole superfici.