Saggio sul contenuto di metilxantine in campioni di cacao di diversa origine geografica.

Autore: Serena Altissimi

Collana: UP&Start
Isbn: 978-88-99125-02-8
Pagine: 142

Acquista versione Standard Euro 13,00

Acquista Ebook: Euro 3,00

 

Il cioccolato ha sempre destato un grande interesse culturale, gastronomico ed in tempi più recenti, soprattutto scientifico. In questo Saggio vengono illustrate le caratteristiche botaniche, il processo di lavorazione e di produzione del cacao, le proprietà nutrizionali dell’alimento finito e dei suoi derivati, gli aspetti della Normativa Europea ed infine le più recenti acquisizioni scientifiche in merito ai costituenti minori presenti nel cacao ed ai loro effetti sull’uomo.
Sfatando la leggenda che il cioccolato sia un alimento poco salutare, i recenti studi dimostrano che il suo consumo, al contrario, può esercitare effetti positivi sia sulla psiche che sulla salute.
Lo studio, oggetto del saggio, è stato condotto al Laboratorio di Tecnologia Alimentare della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia sotto la supervisione del professor Marco Esti e Brunella Ceccantoni; I campioni di fave e polvere di cacao di diversa origine geografica sono stati gentilmente forniti dalle aziende Barry Callebaut e Lindt & Sprüngli SpA